LE DIMENSIONI DELL'UNIVERSO
"Se fossimo soli sarebbe un incredibile spreco di spazio"
Carl Sagan
(1934 - 1996)
(1934 - 1996)
Una delle domande che l'essere umano si pone da sempre è: "siamo soli nell'universo?".
Ebbene, a questa domanda non sappiamo ancora rispondere, e forse non potremo mai rispondere, poichè il più grande limite non è il nostro sviluppo tecnologico, ma le dimensioni stesse dell'universo e l'incompatibilità di intraprendere viaggi interstellari con l'esistenza biologica di noi esseri umani.
Infatti anche supponendo che lo sviluppo tecnologico ci porti ad avere mezzi di trasporto in grado di viaggiare alla velocità della luce, ci vorrebbero comunque centinaia di anni per raggiungere le stelle attorno alle quali le più recenti ricerche scientifiche hanno rivelato l'esistenza di pianeti orbitanti, e in alcuni casi anche potenzialmente in grado di ospitare la vita così come noi la conosciamo sulla Terra.
Ogni anno infatti si moltiplica la scoperta dei cosiddetti "esopianeti", ma restano e resteranno (per sfortuna nostra e fortuna loro!) ben fuori dalle nostre attuali e future capacità di colonizzazione.
Pertanto dobbiamo conservare e curare quel piccolo "Punto Azzurro Pallido" descritto in uno dei precedenti contenuti di questo sito, poichè esso è e sarà la nostra sola e possibile casa ancora per centinaia, migliaia di anni a venire.
Oggi la maggior parte della comunità scientifica è concorde circa la possibilità di vita extraterrestre, e di fatto sarebbe folle negarla a priori di fronte all'enormità che ci circonda.
Per assurdo, più i nostri strumenti diventano performanti e potenti, e più i nostri dubbi aumentano circa l'universo, poichè possiamo esplorarne regioni sempre più vaste e dominate da fenomeni a volte incomprensibili (l'astrofisica è infatti piena di "Se", "Forse", "Potrebbe", ecc.)
L'universo conosciuto (cioè la porzione di universo osservabile con i nostri strumenti) ha un diametro di 9,3x1010 anni luce, ovvero 93 miliardi di anni luce (la luce a 300.000 km/s impiega quindi 93 miliardi di anni per coprire questa dimensione).
Conosciamo tantissimo starete forse pensando... no, non conosciamo niente!
Il seguente video compara le misure di diversi corpi celesti, la Terra praticamente sparisce quasi subito (il video pesa 59 MB, la velocità di caricamento dipende dal vostro operatore. Si consiglia di visualizzare il video anche su un dispositivo più grande di uno smartphone così da poterne godere appieno):
...pertanto la vita nell'universo potrebbe benissimo essere la regola, e non l'eccezione.
E il buon Dio potrebbe aver distribuito nella vastità dell'universo tantissimi pianeti ospitanti la vita, ma a distanze reciproche tali da non disturbarsi a vicenda.
HAI GIA' RICEVUTO LA TUA PASSWORD MF?
Clicca sul pulsante verde e utilizzala insieme alla tua e-mail per accedere all'area riservata.