IL CASTELLO DI CORALLO
"Ed would only say that he knew the secrets used to build the ancient pyramids and if he could learn them, you could too"
"Edward direbbe solo che conosceva i segreti usati per costruire le antiche piramidi e se egli ha potuto impararli, potresti farlo anche tu"
Coral Castle Museum, 2009
Il Coral Castle (in italiano: Castello di Corallo, nome originale: Rock Gate Park) è una struttura architettonica in pietra calcarea progettata e costruita a Homestead, in Florida, da Edward (abbreviato "Ed") Leedskalnin, scultore amatoriale lettone naturalizzato statunitense.
La struttura è costituita da grandi blocchi di pietra lavorati e scolpiti in forma di mura, grandi tavoli e sedie, da bassorilievi e da un torrione abitabile. Dal 1984 è un monumento incluso nel National Register of Historic Places statunitense.
Ed arrivò negli States all’età di 29 anni, probabilmente per cambiare vita a seguito di una brutta delusione d’amore.
Agnes Scuffs, la fidanzata di dieci anni più giovane, aveva avuto un ripensamento il giorno prima delle nozze, spezzando il cuore di Ed.
L'uomo si stabilì in Florida, che divenne lo scenario del suo lavoro architettonico.
A sud di Miami, nei pressi di Florida City, Leedskalnin individuò la zona per il suo progetto e iniziò ad edificare un’opera che potesse renderlo famoso al punto tale da riconquistare Agnes.
Munito solo di pochi oggetti manuali, nel 1923 Leedskalnin diede il via alla costruzione di quello che venne chiamato il Rock Gate Park, oggi noto come Coral Castle; circa 1.100 tonnellate di roccia vennero sollevate dall’uomo per erigere quei monoliti che avrebbero fatto parte del villaggio di pietra che voleva dedicare alla sua ex fidanzata. L’uomo, che non permise mai a nessuno di accedere al suo cantiere, lavorava sempre e soltanto lontano da occhi indiscreti e rigorosamente di notte.
Progressivamente il progetto di Ed prendeva forma, enormi blocchi di pietra posizionati per formare complesse strutture: un obelisco da 22 tonnellate, una roccia a forma di mezzaluna anch'essa da 22 tonnellate, la Jupiter Rock (dedicata al pianeta Giove) del peso di 23 tonnellate, una sedia a dondolo anch’essa di pietra e pesante 3 tonnellate, due tavoli (il Feast of Love a forma di cuore dedicato alla donna amata, e il Florida State Table che riproduce fedelmente la forma dello Stato della Florida), un torrione con all’interno l’abitazione di Ed, e un immenso giardino costellato da svariati altri pesantissimi monoliti.
La costruzione simbolo è tuttavia un obelisco di pietra di 9 tonnellate che funge da porta girevole (la 9 Tons Gate) situata all’ingresso di Coral Castle, dalla quale ogni visitatore è tenuto a passare. Nel 1986 un cedimento richiese l’intervento di sei uomini e una gru da 50 tonnellate per procedere alla riparazione.
Ogni tentativo fu vano, la roccia era stata bilanciata dal suo costruttore in modo perfetto, tanto che bastava il dito di un bambino per farla girare.
La stessa precisione fu riscontrata nelle strutture planetarie che compongono il complesso architettonico del giardino, tutte perfettamente orientate secondo precise date dell'anno. Ѐ il caso ad esempio del Polaris Telescope, un blocco di pietra alto circa 8 metri e pesante 30 tonnellate, che permise a Leedskalnin di seguire il corso delle stagioni e costruire una meridiana.
Ed lavorò alla costruzione di Coral Castle per circa 13 anni, e quando nel 1936 la costruzione di nuovi lotti edilizi nelle vicinanze minacciarono la sua privacy, decise di trasferire tutto Coral Castle da un’altra parte, nella cittadina di Homestead.
E proprio Homestead a quanto risulta da varie testimonianze, fu teatro di avvistamenti; enormi blocchi di pietra fluttuanti nell’aria come palloncini, mentre l’uomo cantando li sollevava con il semplice gesto delle mani.
L’autista che aiutò Leedskalnin a trasportare le enormi pietre, raccontò che un giorno parcheggiò il camion nei pressi di Coral Castle e Ed gli chiese di essere lasciato solo durante il caricamento delle pietre sull'automezzo. L'autista si allontanò a piedi, ma poco dopo tornò indietro per prendere una cosa e vide meravigliato che i monoliti erano stati già tutti caricati in pochi minuti.
Ed purtroppo non rivide mai più la sua amata Agnes, e nel 1951 portò con sè nella tomba il segreto della costruzione di Coral Castle.
A tutt'oggi non è possibile muovere blocchi di pietra simili senza pesanti macchinari, figuriamoci per realizzare con essi strutture complesse.
Molti ritengono che il segreto di Leedskalnin furono i suoi studi sul magnetismo, alcuni dei quali riassunti nel suo libro Magnetic Current scritto nel 1945.
Ѐ possibile che Ed abbia sfruttato, come gli antichi costruttori egiziani, intense fonti di magnetismo per muovere i suoi pesanti monoliti?
Coral Castle rimane un mistero.
L'immagine seguente mostra la 9 Tons Gate situata all'ingresso di Coral Castle
Ecco il link al sito ufficiale di Coral Castle: https://www.coralcastle.com
HAI GIA' RICEVUTO LA TUA PASSWORD MF?
Clicca sul pulsante verde e utilizzala insieme alla tua e-mail per accedere all'area riservata.